News


Dragaggi: Spagnolo/Bordin (Lega), passo avanti per percorso condiviso

17.04.2021
16:12
(ACON) Trieste, 17 apr - "E' stato fatto un importante passo avanti nella creazione di un percorso chiaro e una linea interpretativa condivisa, con l'auspicio che anche a livello legislativo si possa raggiungere la chiarezza necessaria per garantire l'interesse pubblico in ambito portuale e della navigazione e con l'obiettivo che la Regione possa operare in assoluta tranquillità, evitando contrattempi in corso d'opera che rischierebbero di bloccare per anni i lavori".

Lo scrivono in una nota i consiglieri regionali Maddalena Spagnolo e Mauro Bordin della Lega, in riferimento all'incontro tenutosi a Trieste sul tema dei dragaggi con il governatore Massimiliano Fedriga, gli assessori regionali Fabio Scoccimarro e Graziano Pizzimenti, una rappresentanza dei sindaci dell'area interessata e la direzione Fvg competente.

"I confronti che si sono succeduti con il procuratore generale presso la Corte di Appello di Trieste, Dario Grohmann, con le capitanerie e l'avvocatura di Stato gettano le basi per superare l'impasse di questa situazione che la normativa sta producendo. Tra gli incontri - ricordano Spagnolo e Bordin - si era tenuta una riunione con il viceministro ai Trasporti, Alessandro Morelli, e la sottosegretaria alla Transazione ecologica, Vannia Gava, a cui hanno partecipato gli assessori Scoccimarro e Pizzimenti, per affrontare anche il tema degli escavi della laguna di Marano e Grado e dell'Aussa-Corno".

"La Regione è ben consapevole delle gravi ricadute economiche in particolare sul comparto del turismo che questa situazione sta arrecando - ribadiscono i due consiglieri della Lega - e si sta impegnando con la massima determinazione, a fianco dei sindaci, per raggiungere una soluzione duratura anche per gli anni a venire".

Spagnolo e Bordin concludono evidenziando la disponibilità dimostrata dai soggetti istituzionali nel promuovere ulteriori azioni di confronto "quanto mai necessarie per superare le situazioni critiche in essere". ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali Maddalena Spagnolo e Mauro Bordin (Lega)