News


Ristori: Piccin (FI), bene ampliamento platea beneficiari

19.04.2021
15:08
(ACON) Trieste, 19 apr - "Positivo che nel quarto bando ristori della Regione, approvato in via preliminare dalla Giunta, sia stata ampliata la platea dei beneficiari anche alle imprese avviate dopo il primo gennaio 2020, a nuovi codici Ateco e ai lavoratori autonomi (indipendentemente dalla data di avvio dell'attività) titolari di partita Iva con domicilio fiscale in Fvg. È stato così recepito quanto indicato da un ordine del giorno del gruppo consiliare di Forza Italia".

Ad affermarlo, in una nota, è la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia). "Lo scorso novembre - osserva Piccin - approvando un nostro ordine del giorno collegato al disegno di legge 119 ("Misure finanziarie urgenti"), la Giunta si era impegnata a valutare di ampliare le forme di ristoro per tutte le partite Iva e i codici Ateco non già ricompresi in provvedimenti di ristoro regionali o nazionali. Con questo e con altri atti, in particolare, avevamo indicato la necessità, a livello regionale quanto a quello nazionale, di sostenere anche liberi professionisti e attività di più recente avvio, nate anche nel 2020. Questo per non lasciare sul campo alcun rischio che si configurassero imprese di serie A e B, avendo ricevuto segnalazioni da parte di persone che, non avendo potuto lavorare, si trovavano in difficoltà".

"Il nuovo riparto, che prevede anche nuovi codici Ateco per ampliare le filiere già oggetto di precedente ristoro, tiene conto di queste indicazioni e non possiamo che compiacercene - continua Piccin -. Come anticipato nei giorni scorsi, la delibera di giunta ha previsto ristori da 500 a 10mila euro. La delibera, domani martedì 20, passerà al vaglio della II commissione consiliare e venerdì 23 aprile sarà approvata definitivamente dalla Giunta. Le domande potranno essere presentate dalle 9 di giovedì 29 aprile alle 18 di lunedì 10 maggio". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)