News


Ambiente: Capozzella (M5S), fondi Recovery contro dissesto Valcellina

19.04.2021
16:42
(ACON) Trieste, 19 apr - "Cogliamo l'occasione del Recovery Fund per risolvere il problema del dissesto idrogeologico nella Valcellina e salvare Pordenone". L'appello arriva, in una nota, dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella.

"Durante le alluvioni il deflusso del Noncello si scontra con la grande quantità d'acqua del Meduna, costretto anche lui dentro gli argini - continua Capozzella -. Per questo l'acqua del nostro fiume crea "montane" che, negli ultimi anni, tendono a crescere sempre più rapidamente. Questo fenomeno è certamente dovuto anche a errori umani".

"È necessario prestare una continua attenzione al tema della sicurezza idraulica. Moltissime cose sono state fatte, altre richiederanno continui e nuovi interventi nel territorio dei comuni rivieraschi, ma anche nei bacini artificiali in montagna. Serviranno forti investimenti - conclude il consigliere M5S - per un ammodernamento delle dighe esistenti, non nuove strutture: molte furono a suo tempo progettate e realizzate esclusivamente per produrre energia elettrica". ACON/COM/fa



Mauro Capozzella (M5S)