News


Omnibus: ok IV Comm a norme su ambiente, corpi idrici ed energia

19.04.2021
18:33
(ACON) Trieste, 19 apr - Il parere favorevole a maggioranza da parte della IV Commissione consiliare, presieduta da Mara Piccin (Forza Italia) e riunita a Trieste, è stato concesso anche alle parti di competenza del disegno di legge 130 (Legge regionale multisettoriale 2021) in materia di ambiente ed energia, che hanno richiesto la partecipazione dell'assessore a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro.

Già licenziati in precedenza gli ambiti del ddl 130 Omnibus che avevano visto coinvolti il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi, e l'assessore Stefano Zannier, l'esame degli articoli dal 98 al 128 che vanno a comporre interamente il Capo VIII è stato articolato progressivamente in blocchi tematici, a partire da quelli legati alle modifiche della legge regionale 19/2012 in ambito di energia e distribuzione dei carburanti.

La discussione si è rivelata approfondita soprattutto in tema di fotovoltaico, allorché alcuni esponenti delle Opposizioni hanno chiesto invano lo stralcio di quattro articoli, i primi a venire esaminati, auspicando altresì un piano complessivo articolato e un maggior coinvolgimento degli enti locali.

Dibattito intenso anche in tema di tutela qualitativa dei corpi idrici e sui vari contenuti di un articolo 103 che tocca anche l'ambito dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir). In tale frangente, due emendamenti modificativi sono stati promossi dai leghisti Lorenzo Tosolini e Antonio Calligaris, mentre è stato bocciato quello dei pentastellati Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo.

Via libera a maggioranza, inoltre, anche a un'altra proposta aggiuntiva firmata da Tosolini e Calligaris (che ha portato al conseguente ritiro per sovrapposizione di contenuti di un emendamento di Leonardo Barberio, FdI) che va a codificare la composizione semplificata dell'Assemblea regionale d'ambito in 24 elementi: 18 sindaci eletti dalle quattro Assemblee locali per la gestione integrata dei rifiuti urbani, più sei primi cittadini dei Comuni più popolati della Regione.

Anche in questo caso era stato auspicato inutilmente il ritiro da parte di Sergo e Dal Zovo, Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), Mariagrazia Santoro e Diego Moretti (Pd), nonché Furio Honsell (Open Sinistra Fvg). Sempre in tema di Ausir e anche della composizione del suo Cda (da 5 a 7), promossi altri tre emendamenti aggiuntivi sotto l'egida del Carroccio con Calligaris e Tosolini ancora promotori.

Approvato senza particolari discussioni lo slot di 10 articoli dedicati alle attività estrattive, ulteriori emendamenti hanno infine caratterizzato il blocco sulle grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico con le modifiche alla Lr 21/2020. Disco rosso, tuttavia, per due proposte modificative (con parere contrario della Giunta) e una soppressiva a sigla Sergo-Dal Zovo, che hanno invece ritirato un'istanza legata alla discarica di Porcia, monodedicata a materiali contenenti amianto, a fronte di un futuro approfondimento auspicato con l'assessore. ACON/DB-fa



Mara Piccin (FI), presidente della IV Commissione
L'assessore regionale Fabio Scoccimarro
Massimo Moretuzzo (Patto), Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)