News


Omnibus: Moretuzzo (Patto), urge piano complessivo parchi fotovoltaici

19.04.2021
18:37
(ACON) Trieste, 19 apr - "È assolutamente necessario uno stop all'installazione selvaggia di parchi fotovoltaici su terreni agricoli, senza una seria programmazione e una valutazione urbanistica, nonché paesaggistica, coinvolgendo il mondo degli Enti locali".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, ribadendo i concetti espressi durante l'esame in sede di IV Commissione consiliare delle parti di competenza del disegno di legge 130 (Legge regionale multisettoriale 2021).

"L'obiettivo della neutralità climatica entro il 2045, presupposto dalla candidatura del Fvg a Regione pilota del Green deal europeo, richiede una strategia complessiva lungimirante. L'energia solare e il fotovoltaico - aggiunge Moretuzzo - costituiscono risorse importanti per garantire energia pulita in tutto il territorio regionale. Tuttavia, è necessario evitare che, a causa delle speculazioni di pochi, diventino strumento di deturpamento del territorio. È quindi urgente e cruciale un piano regionale per l'individuazione delle aree più idonee all'installazione di pannelli e parchi fotovoltaici, limitando il consumo di suolo agricolo e massimizzando al contrario l'uso di superfici industriali o simili".

"Si può immaginare - conclude la nota del Patto per l'Autonomia - un sistema di incentivi, magari con detrazione di imposta sul modello dei contributi statali sull'industria 4.0, alle aziende che investono nell'installazione di sistemi fotovoltaici o altre forme di produzione di energia. Serve anche un sostegno all'istituzione di Comunità energetiche per la condivisione della produzione e la distribuzione dell'energia, come ci insegnano alcune esperienze cooperative regionali virtuose". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)