News


Carburanti: Bernardis (Lega), soddisfazione per sconti Comuni esclusi

19.04.2021
18:49
(ACON) Trieste, 19 apr - "Il voto espresso in sede di Commissione costituisce un passo importante per allargare la platea di coloro che potranno beneficiare degli sconti di fascia 1 sui carburanti".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), esprimendo soddisfazione "per l'approvazione a maggioranza dell'articolo del disegno di legge 130 che estende gli sconti di fascia 1 previsti della legge regionale 14/2010 anche a favore dei residenti nei Comuni limitrofi ai confini di Stato".

"Gradisca d'Isonzo, Moraro, Mariano e Farra d'Isonzo, nonostante la vicinanza al confine con la Slovenia, sono rimasti a lungo esclusi dagli sconti di fascia 1. Tale condizione - aggiunge l'esponente del Carroccio - si è protratta più a lungo del dovuto, poiché la procedura di infrazione che la Commissione europea aveva avviato sulla legge regionale 14/2010 rendeva impossibile qualsiasi modifica".

"Dopo la sentenza della Corte Ue a noi favorevole e con il voto in Commissione - continua Bernardis - sta procedendo con profitto il percorso che culminerà, presumibilmente già a fine mese, con il voto in Consiglio regionale".

"Pur se il periodo di sperimentazione dei super sconti finirà con aprile, la tessera regionale dei carburanti - conclude la nota leghista - continuerà a essere essenziale per poter accedere ai normali sconti di fascia 1 e 2". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)