News


Calligaris (Lega): Monfalcone e Gorizia nell'assemblea regionale Ausir

19.04.2021
19:36
(ACON) Trieste, 19 apr - "Nell'assemblea regionale dell'Ausir entrano di diritto i 6 Comuni più popolosi della Regione e, quindi, anche Monfalcone. In questo modo, la provincia raddoppia la sua rappresentanza a livello regionale, passando da due a quattro: così, a Doberdò del Lago (per l'Uti Carso Isonzo) e Romans d'Isonzo (per l'Uti Collio) si aggiungeranno Monfalcone e Gorizia".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), firmatario insieme al collega Lorenzo Tosolini di una serie di emendamenti "che hanno modificato la rappresentanza dell'assemblea e del consiglio di amministrazione dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), ente di governo e di programmazione dei servizi e delle tariffe".

"La proposta approvata - spiega l'esponente del Carroccio - si prefigge di allargare la rappresentanza della composizione dell'assemblea e del cda secondo criteri di densità abitativa e della consistenza della popolazione residente, attraverso l'introduzione come membri di diritto dei 6 Comuni più popolosi della Regione, precisando i criteri di nomina per i rimanenti 18".

"L'elezione dei rappresentanti dei Comuni viene finalmente scollegata dalla abrogata struttura delle Uti - aggiunge Calligaris - e calibrata invece su tutto l'ex territorio provinciale, corrispondente a un bacino ottimale sia per i rifiuti che per l'idrico".

"L'assemblea regionale dell'Ausir - spiega la nota leghista - ha ormai funzioni importantissime che si ripercuotono direttamente sulle tariffe dell'acqua e sulla tassa rifiuti. Ritenevamo perciò necessario che in questi organi, senza togliere rappresentatività ai piccoli e medi Comuni, siano presenti quelli maggiori e che hanno una struttura amministrativa in grado di essere sul pezzo per incidere su scelte che interessano direttamente le tasche di tutti i cittadini della provincia".

"Con questo intervento - conclude Calligaris - si valorizza un territorio che può agire da controllore, perché i servizi rifiuti e idrico siano adeguati, nonché al giusto costo". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)