News


Omnibus: Moretti (Pd), dalla Lega una norma contro i piccoli Comuni

20.04.2021
11:51
(ACON) Trieste, 20 apr - "Dalla Lega ancora una norma ad hoc per operazioni di potere. Con la norma che modifica la composizione di Assemblea e Consiglio di amministrazione dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), votata dalla IV Commissione, si umiliano i piccoli e medi Comuni a vantaggio dei quattro Comuni capoluogo, di Monfalcone e di Sacile".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando "gli emendamenti presentati dalla Lega al disegno di legge 130 Omnibus che alterano la rappresentanza dell'Assemblea e del Cda di Ausir, autorità di programmazione dei servizi e delle tariffe".

"Siamo di fronte - aggiunge l'esponente dem - all'ennesima norma ad personam, stavolta pro-Monfalcone e Sacile, nella quale la Lega (con il silenzio dell'assessore regionale Fabio Scoccimarro e dei loro alleati) mette a segno una pura operazione di potere, frutto della foga di umiliare le piccole e medie comunità, e con loro i sindaci".

"Mentre la presenza dei primi cittadini dei capoluoghi in Assemblea avrebbe potuto avere un significato di rappresentanza, inserire altri Comuni senza alcuna logica - conclude Moretti - ma solo per pure ragioni di potere, credo sia veramente mortificante per una parte della Maggioranza regionale, costretta a subire diktat dall'esterno e a votare norme non condivise". ACON/COM/db-rcm



Diego Moretti (Pd)