News


Ristori: Gabrovec (Ssk), bene sostegni osmize danneggiate da pandemia

20.04.2021
14:12
(ACON) Trieste, 20 apr - "Già nel luglio scorso avevo portato all'attenzione del Consiglio regionale e della Giunta la necessità di sostenere anche le aziende agricole che vendono i propri prodotti con somministrazione non assistita e prive di codice Ateco specifico: le osmize".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Igor Gabrovec (Slovenska skupnost), prendendo la parola alla luce del fatto che "anche le osmize potranno ora accedere alla nuova misura a sostegno dei settori produttivi danneggiati dal Covid-19, presentata nel Cr Fvg dall'assessore Sergio Emidio Bini".

"Alla mia iniziativa - aggiunge ancora Gabrovec - aveva fatto seguito un lungo confronto che aveva coinvolto le associazioni di categoria e le amministrazioni comunali, oltre che gli stessi assessorati alle Attività produttive e all'Agricoltura".

"Una questione complessa - così la definisce l'esponente del Ssk - in quanto si tratta di attività disomogenee, caratterizzate da tempi e modalità di apertura anche molto differenti a seconda dell'aree di insediamento, dei rispettivi regolamenti comunali e dei periodi di apertura. Alla fine, si è giunti a definire un contributo una tantum di 700 euro per ciascuna azienda che inoltrerà domanda, corredata dalla documentazione prevista. Un aiuto certamente simbolico che, però, farà più che comodo soprattutto alle aziende agricole più piccole per le quali l'osmiza è spesso lo strumento prevalente, se non esclusivo, per la vendita dei propri prodotti".

"Molte osmize hanno infatti dovuto rinunciare ad aprire, altre lo hanno fatto con orari e modalità molto limitati tra forti giacenze nelle cantine e nelle dispense. Il contributo della Regione, quindi, va inteso anche come un riconoscimento nei confronti di un settore tradizionale - conclude la nota di Gabrovec - che rappresenta il fiore all'occhiello nella promozione turistica dei nostri territori e che, come tale, siamo tenuti a sostenere in attesa che la situazione sanitaria si normalizzi, permettendo di ripopolare anche i cortili carsici". ACON/COM/db



Igor Gabrovec (Ssk)