News


Ristori: Iacop (Pd), nuove misure non ripetano errori bando precedente

20.04.2021
15:35
(ACON) Trieste, 20 apr - "Le esigenze e le attese del comparto economico sono state in parte deluse dal precedente bando ristori. Lo prova il fatto che, su una dotazione di 21,5 milioni di euro, ne sono avanzati ben 7 che vengono riutilizzati in questo quarto bando, dove si registrano tuttavia delle criticità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), intervenuto insieme al collega dem Sergio Bolzonello durante i lavori della II Commissione, riunita "per esprimere il parere sulla delibera di Giunta relativa all'erogazione di ulteriori misure a sostegno dei settori produttivi danneggiati dal Covid-19, previste dalla legge regionale 1/2021".

"Soprattutto sulle strutture ricettive - dettaglia Iacop - continuano a esserci disparità che chiediamo vengano appianate per non continuare a ripetere gli stessi sbagli".

"In questo quarto bando - prosegue la nota del Partito democratico - emerge la forte penalizzazione subita dalle imprese che gestiscono campeggi e villaggi turistici, come avvenuto anche per le strutture ricettive in genere, inserite all'interno di un sistema di ristori collegato alla dimensione della struttura".

"Inoltre, così come è stato previsto un sostegno per frasche e osmize, considerando le attività complementari alle aziende agricole sarebbe corretto - conclude Iacop - che questo criterio venisse esteso a tutte le attività secondarie del comparto agricolo come, per esempio i settori dell'ortofrutta e lattiero-caseario". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)