News


Salute: Opposizioni, III Comm ascolti grido allarme urologi regionali

20.04.2021
16:56
(ACON) Trieste, 20 apr - I consiglieri regionali Simona Liguori (Cittadini), Nicola Conficoni, Mariagrazia Santoro e Roberto Cosolini (Pd), Andrea Ussai (M5S), Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), Furio Honsell e Walter Zalukar (Gruppo Misto), componenti della III Commissione permanente, hanno chiesto una convocazione urgente dell'organo interno del Cr Fvg per procedere all'audizione dei direttori della Struttura di Urologia delle Aziende sanitarie regionali.

Lo auspicano in una nota congiunta, aggiungendo che "lo scopo è quello di approfondire, nell'attuale situazione pandemica, il tema del rischio connesso al differimento di alcune prestazioni di trattamento delle patologie oncologiche urologiche".

"La richiesta - prosegue la nota - fa seguito alla lettera che gli stessi urologi hanno inoltrato alla Regione, parlando di un rischio 'non immediatamente rilevabile, ma certamente elevato in prospettiva futura', derivante dai ritardi diagnostici endoscopici per il rilevamento di patologie oncologiche urologiche con particolare riguardo alle neoplasie uroteliali (alte vie escretrici e vescica), che possono causare la perdita dell'organo o addirittura la morte".

"Gli urologi - dettagliano i proponenti - fanno riferimento alle conseguenze del differimento terapeutico che, in un numero significativo dei casi, qualora dovesse superare i 2 mesi, determinerebbe un peggioramento della prognosi.

"Un grido d'allarme - spiegano i consiglieri dell'Opposizione - che non può e non deve essere ignorato, meritevole di un passaggio urgente in sede di Commissione". ACON/COM/db



Consiglieri di Opposizione in Aula