News


Omnibus: Sergo-Dal Zovo (M5S), serve un sindaco montagna in cda Ausir

21.04.2021
11:36
(ACON) Trieste, 21 apr - "Porteremo in aula un emendamento al ddl Omnibus per garantire almeno un posto ai rappresentanti delle Comunità montane nel consiglio di amministrazione dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti".

Lo anticipano in una nota i consiglieri regionali Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (Movimento 5 Stelle), specificando che "per quanto riguarda il servizio idrico, in questo momento ci sono 7 posti nel consiglio di amministrazione, due dei quali dedicati ai Comuni veneti (Portogruaro e San Michele al Tagliamento) e nemmeno un rappresentante del territorio montano".

"Se la politica non riesce a capire - aggiungo gli esponenti pentastellati - l'importanza di allargare la rappresentanza, laddove si decidono i servizi dei cittadini, e che lasciare l'Assemblea regionale libera di scegliere i sindaci non ha portato all'elezione di un primo cittadino della montagna, allora è giusto che intervenga la legge a farlo". "Per questo motivo, ribadiamo la necessità di approvare l'emendamento che presenteremo in Consiglio regionale la prossima settimana - proseguono Sergo e Dal Zovo - per garantire almeno un posto ai rappresentanti delle Comunità montane. Si parla spesso di spopolamento e difficoltà di vivere in montagna, ma quanto succede nei palazzi è la dimostrazione di quanto sia difficile poter sovvertire certi processi, se nelle stanze dei bottoni non ci vanno i diretti interessati".

"Non può essere una mera logica di spartizione delle poltrone a gestire questi processi, serve un minimo di buon senso - conclude la nota del M5S - che, se non utilizzato in maniera autonoma, va imposto per legge". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)