News


Dragaggi: Santoro (Pd), incontro sindaci-prefetti è fallimento Giunta

21.04.2021
12:34
(ACON) Trieste, 21 apr - "L'incontro di oggi tra prefetti e sindaci sul problema dei dragaggi ha permesso da un lato di fissare la drammaticità della situazione, ma allo stesso tempo ha sancito un fallimento della Giunta Fedriga e del Centrodestra, incapaci di risolvere una questione che sta mettendo in ginocchio le attività turistiche, diportistiche e di pesca: i soldi, dicono, dovrebbero esserci, ma non basta, non riescono a realizzare lavori che in passato hanno trovato un'applicazione concreta".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), assessore alle Infrastrutture nella scorsa legislatura, a margine dell'incontro a Udine sulla questione dei dragaggi dei canali di accesso alle lagune del Friuli Venezia Giulia.

"Se dalla direzione Ambiente della Regione è emerso un quadro normativo poco chiaro, restano degli interrogativi su a chi spetta definire le regole di ingaggio. Romande alle quali non ha certo risposto l'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, che anzi ha fatto ulteriore confusione - è l'opinione della Santoro - scaricando responsabilità proprie della Giunta. Una dimostrazione di come l'Esecutivo stia trascurando il tema è proprio la riunione di oggi, promossa dai prefetti anziché dalla Regione".

Infine, commenta l'esponente dem, "è vergognosa e scorretta l'affermazione conclusiva di Scoccimarro che, dopo aver rimpallato le responsabilità di tre anni di immobilismo, ha sostenuto che sta affrontando una questione ferma da decenni al pari della Ferriera triestina di Servola. Il Centrosinistra, con il Pd, nella passata legislatura ha portato a compimento 31 interventi per quasi 32 milioni di euro e 1,3 milioni di metri cubi di materiale sabbioso dragato. Questo ha permesso lo sviluppo di marine e lagune, mentre quello che ha fatto il Centrodestra in questi due anni è sotto gli occhi di tutti: l'abbandono delle marine e di tutti gli operatori a se stessi". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)