News


Covid: Zalukar (Misto), una girandola di numeri su contagi a Cattinara

21.04.2021
12:40
(ACON) Trieste, 21 apr - "Nella lettera sottoscritta da 15 medici internisti di Trieste si parla di contagi da Coronavirus 'quasi giornalieri' che, da gennaio, colpiscono i malati ricoverati nei reparti di Medicina dell'ospedale di Cattinara. Anche in quelli che dovrebbero essere Covid-free: ossia, i cosiddetti reparti bianchi. L'Azienda sanitaria ha risposto minimizzando sui numeri: per Asugi, infatti, sono 19 i pazienti risultati positivi da gennaio a oggi".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "sembra ripetersi la querelle tra gli anestesisti, che avevano denunciato numeri sottostimati circa i ricoveri in Terapia intensiva, e l'azienda sanitaria, che dava altri numeri. A oggi non c'è chiarezza, tanto che è stato annunciato un esposto alla Procura della Repubblica".

"La denuncia dei medici di Cattinara - aggiunge Zalukar - sembra ancora più grave dell'affaire delle terapie intensive poiché, se la frequenza dei contagi indicata dagli internisti fosse confermata, sarebbero decine i malati a esserne coinvolti. Si tratterebbe di malati ad altissimo rischio, visto che i pazienti ricoverati nelle mediche sono per lo più anziani".

"Da come viene descritto l'assetto organizzativo, non c'è tanto da stupirsi per i contagi intraospedalieri. Infatti, apprendiamo dalla lettera degli internisti che i casi sospetti ricoverati non vengono isolati, ma messi in stanze doppie. È evidente - prosegue la nota - che, se un malato sospetto ha già il virus, pur con tampone negativo, il compagno di stanza indenne non lo sarà per molto dopo la convivenza in pochi metri quadri, respirando la stessa aria giorno e notte. L'esito è scontato: non credo ci sia maschera o igienizzazione che tengano".

"Mi sembrano attendibili i numeri che danno i medici. Qui, però, non basta un'opinione, pur basata sull'osservazione e sul buon senso: servono riscontri oggettivi. Per questo motivo, chiederò l'accesso agli atti - anticipa l'esponente del Gruppo Misto - per avere l'evidenza di quanti pazienti siano stati contagiati in corso di ricovero, quanti abbiano avuto conseguenze gravi e quanti siano morti. Se i numeri risulteranno vicini a quelli forniti dai medici, bisognerà adottare tutte le necessarie misure correttive; se, invece, corrisponderanno a quelli indicati dall'Azienda, ogni sospetto sarà fugato e l'intera città ne sarà rassicurata".

"La questione posta dai medici, comunque, è reale e quanto mai attuale, visto che l'incidenza del virus ha riflessi non solo sulla salute, ma anche sull'economia e sul sociale. Quindi, presenterò anche un'interrogazione alla Giunta regionale, perché intervenga su Asugi - conclude Zalukar - al fine di adottare una più rigorosa separazione di percorsi e aree Covid/non Covid negli ospedali, suggerita dal buon senso e prescritta dalle norme di legge, nonché dalle evidenze scientifiche". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)