News


Regolamenti: ok I Comm delibere struttura e regolarità amministrativa

21.04.2021
14:03
(ACON) Trieste, 21 apr - La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI), ha espresso parere favorevole alle delibere 213/2021 e 390/2021 inerenti, rispettivamente, le modifiche al regolamento per il controllo successivo di regolarità amministrativa e al regolamento di organizzazione dell'amministrazione e degli enti regionali.

Per quanto concerne la delibera 213 (legata anche alle attività di razionalizzazione, semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa), l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, ha evidenziato in sede di illustrazione preliminare che "le modifiche recepiscono alcune indicazioni emerse dai confronti con la Corte dei Conti".

"In particolare - ha dettagliato Roberti - vanno segnalate: l'introduzione del controllo di secondo livello per monitorare nel tempo l'andamento della qualità dell'azione amministrativa, l'aumento della numerosità del campione sorteggiato per il controllo, la migliore procedura per l'esercizio dell'attività di controllo e la soppressione delle sue duplicazioni, in particolare gli atti afferenti la programmazione comunitaria, oggi sottoposti alla verifica del servizio audit della sede di Gorizia".

Per la delibera 390, gli elementi salienti sono stati individuati nelle variazioni apportate ai requisiti per il conferimento di incarichi dirigenziali esterni con adeguamento alla disciplina nazionale, ma anche nella nuova denominazione dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss) che diventa Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis).

Inoltre, vengono inserite nella struttura organizzativa del regolamento le posizioni organizzative, prima previste dal regolamento stesso, ma non concretamente presenti nell'articolazione organizzativa. L'obiettivo, è stato sottolineato, è quello di dare dignità alla posizione anche a livello di regolamento.

Sulla delibera è intervenuto il consigliere Diego Moretti (Pd), chiedendo le motivazioni legate "all'allargamento delle maglie per il conferimento di incarichi dirigenziali esterni, visto che prima in Friuli Venezia Giulia erano più rigide rispetto il panorama nazionale", ma anche "cosa cambi di fatto la variazione legata alle posizioni organizzative, giacché esse erano comunque presenti anche nel precedente regolamento". ACON/DB-rcm



Alessandro Basso (FdI), presidente della I Commissione consiliare
L'assessore regionale Pierpaolo Roberti
Diego Moretti (Pd) in I Commissione consiliare