News


Scuola: Pd, rinvio rientro totale non blocchi macchina organizzatrice

21.04.2021
16:36
(ACON) Trieste, 21 apr - "La ripartenza della scuola è un obiettivo molto importante e atteso da migliaia di studenti e famiglie, sul quale non possiamo permetterci errori o indecisioni già visti in passato. Per questo motivo, anche sul fronte del trasporto pubblico, chiediamo vi sia la massima trasparenza sulle azioni che la Regione Fvg sta mettendo in campo per garantire un rientro in sicurezza il prossimo 26 aprile".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Nicola Conficoni, Mariagrazia Santoro e Diego Moretti (Pd), dopo aver depositato "una richiesta di audizione dell'assessore ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, affinché riferisca in occasione della IV Commissione (già programmata per giovedì 22 aprile) sulla situazione del trasporto scolastico in Friuli Venezia Giulia".

"Il rinvio della presenza al 100 per cento - aggiungono gli esponenti dem - non può costituire un alibi per fermare il lavoro necessario a permettere quanto prima il ritorno in classe di tutti gli alunni".

"Il rientro al 100 per cento è importante - precisano Conficoni, Santoro e Moretti - non solo per la formazione di un'intera generazione di giovani, ma anche per il loro benessere psicofisico, strettamente legato a una relativa normalità di rapporti. Deve essere questo l'obiettivo del Fvg, regione piccola con plessi scolastici meno concentrati rispetto ad altre realtà".

"Perciò, è quanto mai necessario accelerare il lavoro ancora da fare per il rientro totale. Questo significa, in tema di trasporto scolastico, anche coinvolgere tempestivamente i vettori privati - conclude la nota del Partito democratico - che si sono già messi a disposizione lo scorso settembre". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro e Diego Moretti (Pd)