News


Capigruppo: 27-30/4 in Aula ripartenza, ddl 130, Iri e mozioni

21.04.2021
16:39
(ACON) Trieste, 21 apr - Quattro giorni d'Aula dedicati al disegno di legge 130 Omnibus, il provvedimento multisettoriale che già ha impegnato per diverse sedute pure le Commissioni, ma anche risoluzione sulla ripartenza del Friuli Venezia Giulia, interrogazioni a risposta immediata, mozioni: questo il calendario approvato dai capigruppo del Consiglio regionale per la settimana prossima, da martedì 27 a venerdì 30 aprile.

La bozza della risoluzione su priorità e obiettivi della ripresa, frutto del tavolo di lavoro voluto con tanto di mozione unanime a dicembre scorso, sarà preparata lunedì 26, giorno in cui il presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, raccoglierà le proposte suggerite da Giunta, Commissioni, Gruppi consiliari, parlamentari ed europarlamentari del Fvg la cui opinione sarà sentita venerdì prossimo, 23 aprile, in videoconferenza. Martedì la risoluzione sarà, così, trattata al punto 1 del calendario dell'Aula, a partire dalle 11.

Al pomeriggio, si inizierà con l'esame del ddl 130 con chiusura prevista per le 18.30. Mercoledì si aprirà alle 10 con 2 ore dedicate al Question Time, seguito dal ddl 130 sino a sera. Giovedì intera giornata di Omnibus (consueto orario: 10-13.30 e 14.30-18.30), per ricominciare venerdì alle 10 con l'oltranza finale sul provvedimento.

Da ultimo le mozioni delle Opposizioni, da cui si ricaveranno diversi temi di discussione. In particolare, ci sarà modo di affrontare argomenti quali la cittadinanza a Patrick Zaki (mozione di Open Sinistra Fvg) piuttosto che l'istituzione di una Commissione speciale per la gestione del Coronavirus in regione (mozione del Pd) o l'accesso libero ai brevetti dei vaccini anti Sars-Cov-2 (mozione del Patto per l'autonomia), le manifestazioni autorizzate nelle aree demaniali (mozione del M5S) o la messa in sicurezza della ex strada provinciale nota come la Ferrata (mozione dei Cittadini). Chiusura prevista per le 18.30. ACON/RCM



La riunione dei capigruppo presieduta da Piero Mauro Zanin