News


Armenia: Budai (Lega), riconoscere genocidio che colpì popolazione

22.04.2021
14:49
(ACON) Trieste, 22 apr - "Il Friuli Venezia Giulia si impegni per il riconoscimento del genocidio del popolo armeno".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), rifacendosi a quanto da lui chiesto in una mozione tematica che verrà discussa la prossima settimana dal Consiglio regionale Fvg e, al tempo stesso, ringraziando "i colleghi che trasversalmente hanno reso possibile l'inserimento nell'ordine del giorno dell'argomento, proprio a ridosso del 24 aprile, giornata in cui viene commemorato il genocidio dagli armeni".

"Ritengo fondamentale che la nostra comunità autonoma si esprima in maniera chiara, intraprendendo ogni azione necessaria per il riconoscimento del genocidio degli armeni: un popolo fiero che ha sopportato, e sopporta, tanti soprusi e che merita il nostro sostegno. Non si tratta di un'iniziativa isolata, ma si aggiunge - continua l'esponente pentastellato - a una serie di azioni da parte di numerose Istituzioni tra le quali, ultima in ordine di tempo, la decisione del presidente degli Stati Uniti di riconoscere come genocidio l'uccisione di 1,5 milioni di armeni durante la I Guerra mondiale da parte dell'impero Ottomano".

"La libertà dei popoli, la possibilità ad autodeterminarsi e la tutela delle identità locali - conclude Budai - costituiscono valori fondanti che mi hanno spinto, molti anni fa, a intraprendere il mio percorso politico. Oggi come ieri farò sempre tutto quanto mi è possibile, affinché i diritti fondamentali di ognuno non vengano prevaricati e le violazioni del diritto internazionale siano sempre perseguite". ACON/COM/db



Alberto Budai (Lega)