News


Ripartenza: Lega, fondi Recovery per dare fiducia a famiglie e imprese

23.04.2021
15:41
(ACON) Trieste, 23 apr - "Un'iniziativa utile, rilevante e istituzionalmente necessaria per continuare l'azione di coordinamento fra le Regioni e lo Stato, valorizzando i mutui del Recovery e facendo investimenti produttivi per generare ricchezza, occupazione e sviluppo sociale ed economico".

Lo afferma in una nota il Gruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, esprimendosi a margine dell'audizione di parlamentari ed europarlamentari regionali "in merito alle opportunità offerte in regione dal Recovery Plan for Europe, con particolare riferimento al dispositivo per la ripresa e la resilienza nell'ambito del Tavolo per la terza ripartenza del Fvg".

"È necessario partire da opere infrastrutturali che abbiano una chiara ricaduta sulla nostra regione. Per esempio, pensiamo al potenziamento del porto di Trieste, che ha importanza non solo per la città o la regione, ma per tutto il Paese. Imprescindibile - sottolineano gli esponenti del Carroccio - sarà anche il potenziamento della tratta ferroviaria da Trieste a Venezia per favorire un più efficiente collegamento con il resto dell'Italia o la creazione di una Zona economica speciale per le aree transfrontaliere più svantaggiate, al fine di armonizzare l'economia di confine".

"Inoltre - prosegue la nota leghista - si pensi anche al completamento della circonvallazione stradale di Udine, al fine di connettere direttamente le due strade statali, le tre strade ex provinciali e la tangenziale, per sgravare la città da tutto il carico viabilistico sovracomunale. Senza dimenticare gli interventi sulla rete viaria della montagna".

"Particolare attenzione - aggiungono ancora i consiglieri leghisti - andrà rivolta agli interventi per l'agricoltura sostenibile, l'economia circolare, la protezione del suolo e delle risorse idriche, oltreché per la realizzazione di reti ciclo-pedonali nelle aree naturali come presidio territoriale per la tutela dell'ambiente e per la valorizzazione delle attività turistiche compatibili".

"Il ruolo di coordinamento della Regione - continua il comunicato - sarà fondamentale per far arrivare i fondi a disposizione nei territori in cui c'è maggiore necessità. Siamo certi che il ruolo del presidente Massimiliano Fedriga, anche nella sua veste di presidente della Conferenza delle Regioni, sarà determinante per mettere in campo modalità nuove di collaborazione Stato-Regioni".

"Il clima costruttivo che ha contraddistinto la riunione odierna - conclude la nota della Lega - è stato certamente di buon auspicio poiché, in questa fase così drammatica per le nostre imprese e per le famiglie, la politica deve essere capace di guardare al di là dei partiti e dare subito risposte ai cittadini. Dovremo spendere i soldi bene, velocemente e in modo efficace per essere protagonisti in questa terza ricostruzione e partecipare attivamente al percorso che ha come obiettivo quello di far ripartire l'economia, il lavoro e la fiducia fra i nostri corregionali". ACON/COM/db



Il Gruppo della Lega nell'aula del Consiglio regionale Fvg