News


Ripartenza: M5S, importante presenza di Patuanelli al Tavolo regionale

23.04.2021
15:41
(ACON) Trieste, 23 apr - "Un'occasione importante di ascolto e confronto, anche con la presenza di un esponente del Governo come il ministro Stefano Patuanelli".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai (Movimento 5 Stelle), insieme ai deputati pentastellati Sabrina De Carlo e Luca Sut, prendendo la parola in merito alla riunione del Tavolo per la terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia.

"Abbiamo apprezzato - aggiungono gli esponenti del M5S - l'intervento nel merito del ministro, a partire dalla necessità di lavorare in tempi rapidi e di investire le risorse del Recovery Fund in opere e interventi immediatamente cantierabili. A partire dal settore dell'agricoltura, di sua competenza, passando per l'attenzione alle nostre filiere e alla tutela della biodiversità, per arrivare al tema delle infrastrutture con particolare attenzione al porto di Trieste e alle opere necessarie al suo sviluppo". "Dobbiamo guardare al futuro del Fvg nei prossimi 20-30 anni. Salute, transizione ecologica, lavoro, formazione, equità di genere e territoriale - dettaglia il comunicato - sono i temi che abbiamo individuato. Risultati che possono essere perseguiti attraverso investimenti su digitalizzazione, rigenerazione urbana e riqualificazione delle aree periferiche in degrado, ma anche su interventi contro il dissesto idrogeologico".

"In questo senso, anche grazie al lavoro del Movimento 5 Stelle, sono stati messi in campo - ricordano deputati e consiglieri pentastellati - strumenti importanti come la legge regionale sulle concessioni idroelettriche o il Superbonus 110%. Misure sulle quali bisogna ancora lavorare per dare piena attuazione e consentire a cittadini e territori di sfruttarne al massimo i benefici, anche per le strutture ricettive ed extra alberghiere per la ripartenza del nostro turismo, duramente colpito durante la pandemia". "Ci fa piacere - conclude la nota del M5S - che anche da altre forze politiche sia arrivato un monito rispetto al rischio di infiltrazioni mafiose sull'utilizzo delle risorse europee. Proprio ieri l'Osservatorio regionale antimafia ha ribadito come la presenza della malavita organizzata in regione sia fissa e stabile, lanciando una campagna di sensibilizzazione e informazione in questo senso. Per questo motivo, la scorsa settimana abbiamo chiesto un'audizione dell'Osservatorio, proprio in ottica delle ingenti somme che arriveranno in Fvg". ACON/COM/db



Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)