News


Covid: Moretuzzo (Patto), urge programma apertura scuole in sicurezza

23.04.2021
15:58
(ACON) Trieste, 23 apr - "È assolutamente necessario mettere subito in atto tutte le strategie possibili per superare la situazione che stanno vivendo i bambini e i ragazzi da ormai più di un anno".

Lo auspica in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, prendendo la parola "a fronte delle ultime dichiarazioni dell'Esecutivo regionale in ordine alla riapertura delle scuole".

"La situazione epidemiologica ci ha posto di fronte a problemi nuovi ma, mentre su alcuni settori i ragionamenti per superare la crisi sono stati avviati da tempo con un importante impiego di risorse finanziarie ed economiche, sulla scuola gli sforzi sembrano invece decisamente più contenuti. Il problema della riapertura in sicurezza - continua Moretuzzo - non può essere limitato al tema dei trasporti e sembra evidente che, a distanza di un anno, alcune situazioni affrontate in questi giorni fossero largamente prevedibili e che si sarebbero dovuti mettere in campo tutti gli sforzi economici e organizzativi necessari".

"Quello che manca - prosegue la nota - è un ragionamento complessivo sul mondo della scuola che comprenda una seria programmazione e pianificazione dei trasporti, ma anche un'analisi delle altre criticità e delle possibili gestioni differenziate. Sembra evidente, per esempio, che nel contesto pandemico attuale gli istituti collocati fuori dai centri cittadini abbiano una situazione ben diversa da quelle più centrali. Così come riteniamo che si debbano accelerare le riflessioni e le proposte operative su una diversa strutturazione dei plessi scolastici, sulla gestione degli spazi e sulla didattica all'aperto, senza lasciar passare inutilmente un altro anno".

"I nostri ragazzi rappresentano il futuro e il domani di questa regione: è grave che la politica non sia ancora in grado di porre le giuste basi per una visione di ampio respiro. La scuola - conclude - l'esponente del Patto per l'Autonomia - non può essere considerata meno importante di altri settori della società e le Istituzioni devono mettere in atto quanto è necessario per garantire che il prossimo anno scolastico sia un diritto certo per tutti". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)