News


Covid: Moretti (Pd), Opposizioni chiedono Comm speciale emergenza

23.04.2021
17:34
(ACON) Trieste, 23 apr - "Le dimensioni assunte dalla situazione pandemica e le difficoltà vissute dal sistema sanitario, nonché gli appelli di medici e operatori, impongono un livello di approfondimento che, attraverso una Commissione speciale (prevista dall'articolo 42 del regolamento del Consiglio regionale), permetta di consegnare allo stesso una situazione precisa di quanto sta avvenendo e consentirgli, quindi, di contribuire al meglio alla ripartenza di tutto il sistema".

Lo rimarca in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, primo firmatario della mozione con la quale "tutti i Gruppi di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione speciale sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, presieduta da un esponente della stessa Opposizione e che riferisca al Consiglio regionale, attraverso una relazione, entro sei mesi dalla sua istituzione".

"Anche se i dati più recenti del Fvg sono in miglioramento rispetto al periodo più critico vissuto nelle scorse settimane, la preoccupazione resta elevata - aggiunge l'esponente dem - per una situazione che ha lasciato criticità nel sistema regionale e incertezze sul futuro. Si va dalle case di riposo, colpite violentemente a livello di contagi soprattutto nella prima fase e che ora si trovano anche economicamente in forte crisi, alle difficoltà degli ospedali, con i Pronto soccorso travolti per svariati giorni da un sovraccarico di accessi, per finire con le terapie intensive occupate in maniera significativa".

"Abbiamo colto in queste ultime settimane le segnalazioni di associazioni, quali quelle degli anestesisti o dei medici di base, alle quali è giusto e doveroso riservare attenzione e ascolto. Riteniamo importante, quindi, istituire una Commissione speciale consiliare - conclude Moretti - che non dovrà fare né processi, né inquisizioni, ma solo la dovuta chiarezza rispetto a una situazione di sofferenza per il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)