News


Ambiente: Moretti (Pd), Monfalcone è in ritardo di anni sui dragaggi

23.04.2021
18:46
(ACON) Trieste, 23 apr - "Sui dragaggi servono meno tour propagandistici e più concretezza. Con un ritardo di oltre due anni, la Giunta Fedriga inizia ora a occuparsi del tema dei dragaggi nel canale est-ovest di Monfalcone e nel canale Primero a Grado: non fanno altro che portare avanti quanto fatto in passato ma, nonostante tutto, insistono nel rivendere la stessa propaganda con continui annunci".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni dell'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, in merito agli interventi di escavo del Canale est ovest a Monfalcone.

"Da inizio legislatura, sul tema dei dragaggi, non si è mosso nulla. In tutto questo tempo - continua l'esponente dem - non si è fatto un passo avanti. Gli unici escavi compiuti con una certa regolarità dal 2014 in poi, a Monfalcone e nella laguna di Grado, sono quelli realizzati con la gestione dell'assessore Mariagrazia Santoro".

"Sul dragaggio del canale di accesso al porto, tema che va avanti da oltre 20 anni, vedremo - conclude Moretti - se per sbloccare la situazione basterà l'ennesimo annuncio dell'ennesimo accordo di programma". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)