News


Arte: Zanin, con mostra Sconfinaments una grande voglia di ripartire

23.04.2021
20:08
(ACON) San Vito al Tagliamento, 23 apr - Anche una collezione d'arte, in periodo di pandemia può essere simbolo di rinascita.

Ne è certo il presidente Piero Mauro Zanin, che ha concesso il patrocinio del Consiglio regionale alla mostra "Sconfinaments - da una collezione friulana di arte contemporanea", ideata dal Comune pordenonese di San Vito al Tagliamento con l'associazione culturale Colonos di Villacaccia di Lestizza e il sostegno della Fondazione Friuli, curata da Angelo Bertani e consistente in oltre 200 opere di 51 artisti del Friuli Venezia Giulia, appartenente alla collezione di Federico Rossi.

Cinque le sedi espositive nella stessa San Vito (antiche carceri, chiesa di San Lorenzo, complesso ospedaliero dei Battuti, palazzo Altan ed essiccatoio Bozzoli), ma anche presso la galleria regionale d'arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d'Isonzo, che faranno da cornice alle opere sino al 13 giugno prossimo.

"Si tratta di una mostra di artisti contemporanei - ha commentato il presidente Zanin visitando in anteprima l'esposizione - attraverso la quale si testimoniano i valori fondamentali della nostra terra come il lavoro, i legami con le radici, la capacità di aprirsi verso altri popoli, l'accoglienza tipicamente friulano-giuliana. E proprio in questo momento che ci vede andare, come tutti speriamo, verso il superamento di una crisi che è ci ha scosso anche dal punto di vista interiore, ecco che il Consiglio regionale è orgoglioso di consegnare alla sua comunità questo simbolo di speranza e visione di futuro migliore".

"Una grande mostra - gli ha fatto eco il sindaco, Antonio Di Bisceglie - perché si colloca in questo momento particolare e ha in sé una volontà di ripartenza, dove ripartire significa rinascere come persone".

"È una collezione privata che si è costituita nell'arco di 30 anni - ha aggiunto il curatore, Bertani - in autonomia, ma anche in relazione indiretta con le attività espositive dell'associazione Colonos e tiene conto dello sviluppo dell'arte contemporanea non solo del Friuli, ma in Friuli e dunque vi confluiscono artisti anche nazionali e internazionali".

Informazioni e prenotazioni scrivendo a cultura@sanvitoaltagliamento.fvg.it e galleriaspazzapan@regione.fvg.it. ACON/RCM



Il presidente Zanin all'inaugurazione della mostra a San Vito al Tagliamento, con il curatore, Angelo Bertani
Alcune opere della mostra Sconfinaments
Alcune opere della mostra Sconfinaments
Il presidente Zanin all'inaugurazione della mostra a San Vito al Tagliamento