News


Enti locali: Turchet (Lega), bene sentenza Tar su Maniago pro Regione

24.04.2021
13:30
(ACON) Trieste, 24 apr - "Il Tribunale amministrativo regionale (Tar) ha respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato dal Comune di Maniago contro la Regione Friuli Venezia Giulia e contro la deliberazione adottata il 30 dicembre 2020 dai Comuni della zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane. La sentenza del Tar dà ragione alle disposizioni sulle modalità operative di applicazione della legge regionale 19 del 2020 sull'istituzione delle Comunità di montagna com volute dalla direzione centrale Autonomie locali e Funzione Pubblica dell'assessore Pierpaolo Roberti, mettendo così fine alle polemiche e consentendo di potere affidare alle nuove Comunità montane l'esercizio delle funzioni ereditate da quelle precedenti".

Lo fa sapere il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega) che nella sua nota fa presente che, "nella loro sentenza, i giudici amministrativi hanno scritto che il ricorso è anche infondato nel merito".

"La delibera del Comune di Maniago, che ritiene che Vivaro e Montereale siano tra loro confinanti essendovi frapposta un'area appartenente allo stesso Maniago - spiega ancora il consigliere leghista - non è stata accolta perché ha considerato il criterio della contiguità solo con riferimento al proprio territorio, mentre esso andava verificato, come opportunamente fatto dalla Conferenza dei sindaci, con riguardo alla Comunità nel suo complesso".

"Rimane il rammarico per il tempo prezioso andato perso a causa di un ricorso inopportuno, con il risultato che altre Comunità sono al lavoro da mesi per progetti di sviluppo e rilancio del territorio mentre altrove ancora si discutono le bizze ideologiche di qualcuno", conclude la nota di Turchet. ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)