News


Vigili fuoco: Zalukar (GM), emendamenti in Omnibus per dargli dignità

24.04.2021
14:57
(ACON) Trieste, 24 apr - Comunicato stampa del consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, su ciò che nella sua nota definisce "lo strano percorso che sta facendo la Regione sulle attività di soccorso, visto che in quest'ambito sembra voler emarginare i pompieri, neppure citandoli nel provvedimento da poco varato in Consiglio regionale in materia di politiche integrate di sicurezza".

"In questa legge - fa presente Zalukar - quando si parla del coordinamento dei Corpi di polizia e protezione civile in caso di soccorso, i vigili del fuoco sono semplicemente ignorati. Mentre si continua a dare amplissimo spazio e infinite risorse ad altre componenti regionali, che pure concorrono a proteggere il territorio e meritano senz'altro grande considerazione. Ma forse i vigili del fuoco sono un'altra cosa e forse ad essi andrebbero per prime indirizzate le risorse pubbliche quando si parla di soccorso".

"Ricordiamo, senza retorica ma per dovere di verità, che sono i pompieri, e solo loro, sempre pronti in ogni ora, di giorno e di notte, con ogni tempo, in ogni situazione, negli incendi, nei crolli, a salvaguardare la vita e i beni dei cittadini in pericolo. E allora - annuncia il consigliere -, per ovviare alle dimenticanze, proporrò per il disegno di legge 130 Omnibus degli emendamenti volti a restituire loro centralità, anche per evitare che si possa creare confusione in occasione di tutti quegli eventi calamitosi in cui dovrebbe invece regnare certezza normativa sui soccorsi e sulla gestione delle emergenze. Già ci è toccato il combinato disposto Nue112-Sores a Palmanova. Ora ci mancherebbe solo mettere in un angolo i pompieri". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)