News


Regione: Honsell (Open Fvg), ridefinire sua architettura istituzionale

24.04.2021
17:30
(ACON) Trieste, 24 apr - "C'è la necessità di una ridefinizione dell'architettura istituzionale della Regione, ormai orfana sia delle Province sia delle Unioni territoriali intercomunali (Uti). Dopo ormai tre anni, ancora non ha trovato un nuovo assetto istituzionale capace di essere funzionale rispetto alle prospettive di crescita equilibrata dei territori, al bisogno di politiche di area vasta e alla sempre maggiore richiesta di servizi dei cittadini, anche nei Comuni più piccoli e fuori dall'orbita dell'interesse dell'ente Regione così come dei Comuni capoluogo".

Lo afferma Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, a margine dei quattro tavoli tematici tenutisi in videoconferenza e "a cui hanno preso parte circa 50 persone tra amministratori locali del Centrosinistra e moltissimi cittadini, impegnati nei propri territori nella società civile o più direttamente nella cultura e nella politica della propria città", fa sapere lo stesso Honsell che ha coordinato il tutto.

"Filo conduttore dei quattro tavoli, il Friuli Venezia Giulia dopo la pandemia e la ripartenza, ovvero - fa sapere Honsell - la necessità di ripensare le politiche ambientali dando loro una nuova centralità, ma anche gli strumenti urbanistici, gli spazi pubblici e quelli associativi, il rapporto fra centri e periferie, i mezzi di trasporto e l'ambiente urbano in cui viviamo. Inoltre il ripensamento delle politiche sociali a fronte di un sistema di welfare ormai obsoleto; la cultura come motore di ripartenza, lavoro, inclusione, dialogo interculturale dove sono fondamentali le reti di persone, associazioni, teatri e istituzioni". ACON/COM/rcm



Un momento dell'iniziativa