News


25 aprile: Zanin, valori democrazia innervano popolo giuliano-friulano

25.04.2021
14:33
(ACON) Trieste, 25 apr - "Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è presente alla Risiera di San Sabba per onorare la festa del 25 aprile, ovvero quel sacrificio di uomini e donne che ha consentito di liberare i valori della democrazia in Italia, valori che innervano anche oggi il popolo giuliano-friulano".

Così le parole del presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, a latere della cerimonia che si è svolta come ogni anno, sebbene in veste minore causa restrizioni da pandemia, all'interno del cortile del campo di prigionia di Trieste, oggi monumento nazionale.

"Ci sono ancora rigurgiti di violenza e di razzismo - non nasconde il presidente -, ma siamo pronti a combatterli con il virus della democrazia così come dimostrato l'anno scorso dopo l'occupazione dell'Aula da parte di un gruppo appartenente a CasaPound: quell'atto è stato condannato dal punto di vista istituzionale, politico e giudiziario. Al pari, il Consiglio regionale unanime ha recentemente condannato, con una mozione di censura, le parole omofobe espresse da un consigliere comunale di Trieste".

Anche dalla Covid nasce un nuovo messaggio di libertà, per Zanin, "perché ci ha insegnato che dalla festa della liberazione dobbiamo passare alla festa della libertà. Proprio il fatto di essere rimasti chiusi nelle nostre case per tanto tempo ha esaltato il nostro bisogno di essere liberi, sia nel senso di essere capaci di autodeterminarci, pur nel rispetto degli altri, sia come bisogno di liberarci dalla paura nata dalla pandemia". ACON/RCM



Il presidente Piero Mauri Zanin alla cerimonia del 25 aprile alla Risiera di San Sabba, a Trieste