News


Inps: Giacomelli (FdI), inaccettabile ipotesi accorpamento con Veneto

25.04.2021
15:21
(ACON) Trieste, 25 apr - "Inaccettabile qualsiasi ipotesi di accorpamento delle sedi triestine dell'Inps con quelle venete. Fratelli d'Italia annuncia un'interrogazione al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e una mozione urgente al Consiglio comunale di Trieste".

Questo il contenuto di una nota che il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, ha voluto trasmettere in merito alla ventilata ipotesi di un accorpamento delle sedi triestine dell'Inps con quelle del Veneto.

"Delle difficoltà nelle quali i lavoratori dell'istituto pensionistico si dibattono da qualche anno - spiega Giacomelli - eravamo già a conoscenza: scarso turn over, dimezzamento del personale, carichi di lavoro che aumentano esponenzialmente. Come eravamo a conoscenza di una sempre maggior difficoltà, da parte dei dipendenti, a mantenere la qualità del servizio che viene erogato sempre con maggiori difficoltà soprattutto in una città di anziani come Trieste". "Quello che però è inaccettabile - continua il consigliere - è che invece di risolvere il problema aumentando il personale, diminuendo l'età media e incentivandolo a una miglior produttività, si pensi di depauperare la preziosa realtà triestina svuotandola di ruolo, funzioni e professionalità". "Fratelli d'Italia non starà ad assistere a questo ennesimo tentativo di scippare alla città giuliana competenze ormai storicamente acquisite. Per questo - ribadisce Giacomelli - domani presenteremo un'interrogazione al presidente Fedriga e una mozione urgnete al sindaco Dipiazza, per chiedere la massima vigilanza presso le istituzioni nazionali affinché venga scongiurata qualsiasi ipotesi di accorpamento con il Veneto. Oltre alla garanzia che nelle prossime procedure assunzionali venga riconosciuto, alle sedi triestine dell'Inps, personale sufficiente per poter continuare a erogare i servizi ai cittadini con la professionalità e la competenza di sempre". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di FdI, Claudio Gacomelli