News


Covid: Zalukar (Misto), quanti degenti si sono infettati a Cattinara

25.04.2021
16:19
(ACON) Trieste, 25 apr - Ancora una interrogazione alla Giunta Fedriga del consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto) per sapere "quanti pazienti hanno contratto il Covid durante la degenza all'ospedale triestino di Cattinara e, soprattutto, per conoscere quali iniziative la Regione intenda adottare per garantire una maggiore protezione dal contagio ai ricoverati".

Zalukar, nella sua nota, parte citando "la lettera di 15 medici internisti del nosocomio triestino, in cui parlano di rischio clinico derivante dalla commistione tra pazienti Covid/non Covid/sospetti Covid nel predetto stabilimento ospedaliero" e prosegue affermando che "mantenere l'attuale organizzazione perpetuerebbe il rischio di contagio tra i ricoverati e quindi l'ulteriore estendersi di focolai con le intuibili conseguenze sui malati. Sarebbero costi umani inaccettabili, potendosi verosimilmente evitare almeno in parte con un deciso cambio di passo".

"Neppure dobbiamo dimenticare i pesanti riflessi economici e sociali per la città - aggiunge il consigliere -, giacché l'incidenza dei contagi e l'impegno delle strutture ospedaliere condizionano le misure restrittive di lock down".

"Già l'autunno scorso i medici di Cattinara avevano segnalato il rischio contagio, anticipando quanto poi accaduto; se fossero stati presi nella dovuta considerazione - chiosa Zalukar -, si sarebbe potuto intervenire per tempo con misure idonee per contenere il numero di infezioni tra i ricoverati e i conseguenti esiti. Ecco il perchè della mia interrogazione alla Giunta regionale". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)