News


Porti: Ghersinich (Lega), scarso personale Ersa nel presidio triestino

26.04.2021
12:26
(ACON) Trieste, 26 apr - "Risolvere quanto prima la grave carenza di personale venutasi a creare nel presidio di Ersa Fvg del porto di Trieste".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega), anticipando i temi contenuti in un'interrogazione a risposta immediata da lui stesso presentata.

"Il servizio di Ersa Fvg a presidio della sicurezza fitosanitaria, che si estende dai tre punti franchi portuali a quello di FreeEste e ai valichi confinari con la Slovenia, è di cruciale importanza per numerose attività che operano nel Porto franco della nostra città. Ormai da tempo - aggiunge l'esponente del Carroccio - viene segnalata una grave carenza di personale nel presidio di Ersa Fvg presso il porto di Trieste, che avrà ripercussioni su importanti segmenti di traffico portuale, rischiando di rallentare fortemente, se non di bloccare del tutto, alcune merci".

"Già nel 2019 - ricorda Ghersinich - avevo presentato un ordine del giorno nel quale auspicavo l'attivazione di un laboratorio dedicato alle analisi chimiche sulle merci in transito, attraverso il sistema logistico del Friuli Venezia Giulia nel porto di Trieste, che permetterebbe una risposta più celere ed efficiente alle esigenze delle imprese nella gestione dei traffici attuali".

"La diffusione del Covid-19 a livello globale sta già provocando forti criticità nella gestione dei flussi delle merci in importazione da Paesi terzi e, come amministratori, dobbiamo adoperarci affinché il porto possa lavorare senza intoppi, restando competitivo a livello internazionale. Lo scalo di Trieste e le attività defiscalizzate a esso collegate - conclude la nota leghista - rappresentano il più importante veicolo di crescita economica presente e futura della nostra città. Perciò, dobbiamo fare in modo che funzioni e che le lungaggini della burocrazia non rallentino il buon lavoro svolto dagli imprenditori e dagli operatori portuali". ACON/COM/db



Giuseppe Ghersinich (Lega)