News


Sviluppo: Di Bert (Pr Fvg/Ar), tavolo per Zona logistica semplificata

26.04.2021
18:05
(ACON) Trieste, 26 apr - "Un'area strategica di retro porto, dalla laguna all'hinterland udinese (lo stesso territorio oggi accomunato dalla presenza del Cosef), dove poter attuare la Zona logistica semplificata del Friuli Venezia Giulia".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), riassumendo in questo modo i contenuti dell'incontro del quale è stato protagonista insieme all'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, per illustrare l'ipotesi di sviluppo nelle competenze della Regione Fvg.

Obiettivo finale del tavolo, promosso dallo stesso Di Bert, era quello di "riuscire a dare gambe a un progetto di sviluppo per un territorio che ha dato molto e ancora sta dando in termini di Pil regionale". Ai lavori hanno partecipato anche i sindaci Beppino Govetto (Pavia di Udine), Carlo Pali (San Giovanni al Natisone), Daniele Moschioni (Corno di Rosazzo), Roberto Mattiussi (San Giorgio di Nogaro) e Piero Furlani (Manzano, affiancato dagli assessori Valmore Venturini e Daniele Macorig).

"Identificatevi in un progetto forte e di impatto, da portare avanti tutti insieme come segnale": questo è stato l'invito dell'assessore Bini. Quanto all'ipotesi di attuare una Zona logistica semplificata che racchiuda l'area vasta oggi consorziata nel Consorzio di Sviluppo economico del Friuli (Cosef), tra Porto Nogaro e Pavia di Udine, fino al cosiddetto triangolo della sedia (i Comuni di Manzano, San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo), secondo Bini può essere un percorso sostenibile per dare un'opportunità di crescita e sviluppo a questi territori.

"I grandi investimenti passano attraverso ipotesi di sviluppo di questo tipo che sono in grado di rappresentare oggettivamente un'ulteriore opportunità di rilancio e sviluppo delle aree citate. Penso ai vantaggi in termini di semplificazione procedurale - ha ribadito Di Bert - e ai benefici fiscali per le aziende insediate, oltre alla possibilità che tale strumento diventi attrattivo, per rafforzare la presenza delle imprese insediate e per attirare nuovi insediamenti".

"L'assessore Bini - conclude la nota - ha esortato i presenti a programmare un prossimo tavolo di confronto per iniziare a entrare nel dettaglio dell'ipotesi di sviluppo, anticipando la sua disponibilità a collaborare". ACON/COM/db



Mauro Di Bert (Pr Fvg/Ar)