News


Ripartenza: Nicoli (FI), sì a nostre richieste su idrovia e sicurezza

26.04.2021
19:27
(ACON) Trieste, 26 apr - "Accogliamo positivamente la bozza di risoluzione nata dal Tavolo per la terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia: ha recepito gran parte delle proposte di Forza Italia".

Lo sottolinea il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, che osserva come "tra le 21 macroaree di intervento troveranno inserimento, tra le prime due, le nostre proposte di riscoperta dell'idrovia Litoranea veneta (che va nella direzione della cooperazione tra Regioni contermini, per accrescere la competitività delle proposte) e del potenziamento delle infrastrutture, anche nell'ottica di collegamento tra porti e retroporti, tra realtà logistiche e produttive".

"Un buon documento di partenza - osserva il capogruppo forzista - nel quale abbiamo indicato la necessità di inserire un tema che ci sta a cuore, quello della sicurezza sul lavoro, con la relativa necessità di addestramento. Positivo che il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, abbia accolto di inserirlo nella risoluzione. Restiamo dell'opinione che sia lungimirante diventare un punto di riferimento internazionale in questo campo, realizzando un Centro per la promozione della sicurezza e addestramento sul lavoro di valenza europea".

"Altro suggerimento - conclude Nicoli - è stato quello di intensificare lo sforzo della Regione sui temi della digitalizzazione, dell'innovazione e della sburocratizzazione, nonché della cooperazione su alcuni progetti tra Regioni vicine, tutto nel nome della modernizzazione del nostro territorio e a favore delle nostre imprese". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)