News


Ripartenza: Bordin (Lega), servono dragaggi e tutela dalle mareggiate

26.04.2021
19:27
(ACON) Trieste, 26 apr - "Riguardo il Recovery Plan for Europe e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sono state spese tantissime parole e scritti fiumi di inchiostro; l'auspicio è che si possa concludere la fase delle parole e avviare la fase delle azioni concrete, per dare risposte alla cittadinanza e agli operatori economici che devono fronteggiare una situazione mai semplice".

Così una nota del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto nella riunione del Tavolo per la terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia.

"Il nostro sistema territoriale - continua Bordin -, purtroppo in modo generalizzato partendo dalla montagna e arrivando fino alla costa, soprattutto nei piccoli e medi centri abbisogna di azioni e misure volte a favorire il ripopolamento per contrastare fenomeni come il crollo della natalità, l'invecchiamento della popolazione, la chiusura dei plessi scolastici e dei piccoli esercizi commerciali di prossimità".

"Per quanto riguarda la transizione ecologica - conclude l'esponente della Lega - è bene porsi obiettivi ambiziosi e al contempo risolvere i problemi di tutti i giorni, che sono fondamentali per il rilancio dei nostri territori. Penso, ad esempio, a quei dragaggi che sono fermi da anni o ad arginature e casse di espansione a difesa dei nostri territori e agli interventi a tutela delle coste e delle spiagge dalle mareggiate, che andrebbero realizzati in via prioritaria". ACON/COM/rcm



Il capogruppo Mauro Bordin (Lega) si confronta con l'assessore Pierpaolo Roberti