News


Ripartenza: Sergo (M5S), voto favorevole risposta a istanze cittadini

27.04.2021
14:46
(ACON) Trieste, 27 apr - "Abbiamo visto con favore l'accoglimento di alcune nostre istanze che sono diventate parte integrante di questo documento. Il nostro voto è dettato dalla convinzione che il suo reale valore non stia solo nei contenuti, quanto nella forza che l'unanimità degli schieramenti politici, rappresentativi nel loro complesso dei cittadini di questa regione, potrà conferire alla risoluzione".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, riprendendo quanto dichiarato in aula prima del voto favorevole del Gruppo consiliare pentastellato alla risoluzione del Tavolo per la terza ripartenza del Fvg.

"Tutela della biodiversità, attenzione alla digitalizzazione e all'innovazione, richiamando l'agricoltura 4.0, ma anche - dettaglia l'esponente del M5S - centralità della sanità pubblica, che ci ha permesso di superare la grave crisi emergenziale di questi ultimi 14 mesi, e della prevenzione, vera riforma del nostro sistema sanitario. Aggiungendo la lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni nell'atmosfera, il contrasto alle mafie per fare in modo che le risorse provenienti dall'Europa vengano utilizzate davvero per far ripartire i cittadini onesti della regione e non favorire la criminalità organizzata".

"Tutti questi - evidenzia Sergo - sono concetti importanti che abbiamo voluto richiamare nella risoluzione e che, da qui in avanti, faremo in modo che non rimangano meri propositi o semplici annunci, giacché devono diventare le linee guida per la terza ripartenza". "Siamo una Regione a statuto speciale grazie alle nostre ricchezze - aggiunge il consigliere pentastellato - ma, per rimanere speciali, dobbiamo saper usare le risorse a disposizione con responsabilità, dimostrando allo Stato e all'Unione europea di poter ripagare quella fiducia che ci viene accordata, rispondendo al meglio alle istanze e ai bisogni dei nostri cittadini".

"Con questa convinzione - conclude Sergo - il Governo Conte e il Movimento 5 Stelle si sono battuti in Europa per ottenere la quota maggiore del riparto previsto nel Recovery Fund. Inoltre, sempre con questa convinzione, impegniamo la Giunta regionale a perseguire gli obiettivi prefissati in questa risoluzione che non è una delega in bianco ma che, invece, significa garantire a chi ci ha votato che verificheremo costantemente che queste risorse siano utilizzate per il bene comune". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)