News


Ripartenza: Zanon (Futura), bene l'ok a proposte logistica integrata

27.04.2021
14:48
(ACON) Trieste, 27 apr - "La sfida per il futuro non può prescindere dal rafforzamento del sistema viario e logistico per la mobilità delle merci, ma anche delle persone. Un sistema che va pensato in ottica di sistema nazionale e interregionale, tenendo conto della posizione geografica della nostra regione, per essere a servizio dei numerosi comparti che costituiscono la ricchezza economica e produttiva del territorio".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), impossibilitato a partecipare in presenza ai lavori del Consiglio regionale per ragioni di salute, ma che nelle passate settimane aveva seguito con interesse le attività del Tavolo per la terza ripartenza del Fvg al quale aveva presentato "un focus con proposte specifiche sul rinnovamento in ottica green del sistema della logistica integrata, delle infrastrutture e dei trasporti".

"Proposte di impiego del Recovery Fund - ricorda lo stesso consigliere - accolte in larga parte nella proposta di risoluzione approvata dal Cr e motivo di grande soddisfazione che ha rafforzato il senso di coinvolgimento e partecipazione, pur nel rammarico di non aver potuto essere presente".

"Attraversiamo un momento storico complesso e per diversi aspetti molto gravoso, ma si tratta anche di un'occasione imperdibile - aggiunge Zanon - per creare reale innovazione e dare un impulso strategico al nostro territorio regionale, al nostro Paese e, in un'ottica più ampia, anche al contesto interregionale ed europeo. È un processo che ci ha visti lavorare congiuntamente per portare un contributo fattivo al Tavolo per la ripartenza".

"L'auspicio - prosegue l'esponente di Regione Futura - è che gli interventi, che saranno intersettoriali secondo le linee strategiche nazionali, producano ricadute positive sull'intero territorio regionale e non solo in alcune aree".

"Sarà importante farci trovare pronti, affinché la macchina amministrativa e l'intero sistema Italia - conclude Zanon - siano all'altezza nel gestire le ingenti somme del Pnrr, superando i vincoli e gli eccessi di burocrazia, che rischierebbero di provocare rallentamenti tali da compromettere la realizzazione delle opere e degli interventi. Sarà importante vigilare, affinché la semplificazione delle procedure si accompagni alla sicurezza e ai necessari controlli". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)