News


Giustizia: Bernardis (Lega), potenziare Tribunale e Giudice pace Go

28.04.2021
11:12
(ACON) Trieste, 28 apr - "La cronica carenza di personale, l'accorpamento con gli uffici di Monfalcone e Gradisca d'Isonzo, nonché l'incidenza delle innumerevoli pratiche civili, penali e amministrative, connesse alla questione dell'immigrazione irregolare, comportano pensanti criticità per il Giudice di pace di Gorizia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), esprimendo "profonda preoccupazione per le segnalazioni rivoltemi in un recente confronto dal coordinatore territoriale di Gorizia Confintesa Fp Giustizia, Roberta Zona, e dal coordinatore regionale Fp-Fvg Giustizia, Alberto Di Cicco, a proposito dell'Ufficio giudiziario di Gorizia".

"Con l'apertura del Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) a Gradisca d'Isonzo nel dicembre 2019 la situazione è divenuta insostenibile. L'ufficio del Giudice di pace di Gorizia - sottolinea l'esponente del Carroccio - svolge di fatto in maniera prevalente, se non quasi assoluta, le attività necessarie a garantire le convalide dei trattenimenti presso il Cpr, finendo per svolgere le attività giudiziarie penali e civili sue proprie in maniera ancillare e, a volte, fin quasi occasionale".

"I numeri relativi all'incidenza del Cpr - dettaglia la nota leghista - sono eloquenti: nel 2020 sono stati trattati più di 1.110 procedimenti e celebrate 125 udienze, mentre nell'aprile 2021 le posizioni convalidate sono già arrivate a quasi 400 e 35 sono le udienze già celebrate".

"A fronte di questi numeri, ai quali vanno sommate le ordinarie pratiche civili e penali, il personale amministrativo in servizio al Giudice di pace è sempre più esiguo e, di fatto, ridotto a sole 4 unità. L'impegno preso dal sottoscritto - aggiunge Bernardis - è quello di verificare come mai non stia avendo seguito la disponibilità data dalla Regione Fvg che, con la legge di assestamento di bilancio 15/2020, ha autorizzato l'utilizzo di personale regionale a supporto degli uffici giudiziari".

"Probabilmente, tale strumento va perfezionato o, comunque, integrato con altre soluzioni gestionali e organizzative che la politica dovrebbe saper individuare con il supporto dei vertici giudiziari distrettuali. La recente proposta di potenziamento del Tribunale di Gorizia - conclude il consigliere della Lega - dovrebbe allargarsi quindi anche al Giudice di pace di Gorizia, proprio in considerazione del rilevante impatto conseguente alla presenza sul territorio del Cpr e alla funzione propria del Giudice di pace, quale ufficio giudiziario di immediata prossimità con il cittadino". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)