News


Fvg Pride: Da Giau (Pd), dalla Lega lato peggiore dell'intolleranza

28.04.2021
13:10
(ACON) Trieste, 28 apr - "Da modello di civiltà e rispetto guadagnato negli anni passati, ora sotto il Centrodestra il Friuli Venezia Giulia sta mostrando il lato peggiore dell'intolleranza verso tutto ciò che non corrisponde agli stereotipi leghisti. E così arrivano puntuali i giudizi secondo i quali anche i valori e il significato che porta con sé il Fvg Pride risultano non in linea né con Gorizia, né con il programma culturale di GO2025".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) commentando le dichiarazioni di alcuni esponenti della Lega riguardo all'annunciata sfilata dell'Fvg Pride, il prossimo 4 settembre, in piazza Transalpina, a Gorizia.

"Si tratta dell'ennesima occasione persa perché, oltre a Gorizia, anche il Consiglio regionale possa fregiarsi del titolo di Capitale della cultura - è il pensiero della Da Giau -. Assistiamo ancora una volta a un'evidente espressione di intolleranza e omofobia che disonora, questa sì, la regione, in altri tempi capace di farsi conoscere come vero modello di civiltà e rispetto. Sembrano davvero essere passati invano gli undici anni che ci separano dai manifesti col bacio gay e che presentavano proprio la civiltà come prodotto tipico della nostra terra, se oggi arriviamo a dire che i diritti delle persone Lgbt non sono degni non solo delle magnificenze mitteleuropee e di ispirazione asburgica, ma nemmeno delle eccellenze agroalimentari di Gorizia".

"Dal 2018 a oggi - fa presente la dem -, a causa della Giunta Fedriga abbiamo assistito a un complessivo svilimento dei diritti, dall'uscita da Ready, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, uno dei primi atti della Giunta regionale, fino ai conseguenti interventi per istituzionalizzare gli stereotipi di genere".

"Ora - conclude - assistiamo alle dichiarazioni del consigliere regionale Diego Bernardis su Gorizia: è paradossale che proprio un esponente della Lega, il partito delle mascherate di Pontida, parli di spettacolarizzazione". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)