News


Agricoltura: Slokar (Lega), sostegni a olivocoltura aiutano territorio

28.04.2021
15:40
(ACON) Trieste, 28 apr - "In Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto nella parte triestina di San Dorligo della Valle e Muggia, la coltivazione dell'olivo rappresenta un'economia di nicchia che riveste una particolare importanza dal punto di vista culturale e di integrazione al reddito delle imprese agricole, su cui questa amministrazione pone la massima attenzione anche in prospettiva del recupero, proprio attraverso la viticoltura e l'olivicoltura, del costone di Prosecco e via via dell'area che arriva fino a Sistiana".

Lo scrive in una nota il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), "primo firmatario dell'emendamento al disegno di legge 130 Omnibus approvato dall'Aula, che stabilisce di finanziare, nell'ambito e in conformità al Programma anticrisi Covid-19, anche le imprese che attuano in forma congiunta e integrata progetti di investimento diretti a ripristinare e sviluppare le colture dell'olivo".

"Questo territorio, che potrei definire delle cinque terre naturali, è unico nella sua meraviglia - aggiunge l'esponente della Lega -. Le aziende che confezionano e vendono le bottiglie di olio extravergine di oliva in Fvg sono circa sessanta e alcune vantano produzioni di eccellenza. Il prodotto è per il 95% di categoria extravergine di oliva alla fonte, indicativo del fatto che gli olivicoltori della nostra regione hanno un'ottima professionalità". ACON/COM/rcm



Danilo Slokar (Lega)