News


Viabilità: Moretuzzo (Patto), no a strada da Val Collina a Marinelli

28.04.2021
16:01
(ACON) Trieste, 28 apr - "Un progetto inutile e dannoso per il suo pesante impatto ambientale".

Lo rimarca in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, ricordando di aver portato all'attenzione dell'Aula "il tema dei nuovi collegamenti stradali da Val Collina al rifugio Marinelli, nel Comune di Paluzza, finanziati con oltre un milione di euro attraverso i fondi stanziati per la tempesta Vaia, interrogando la Giunta per sapere se intenda rivedere il progetto contro il quale c'è stata una forte mobilitazione".

"Numerose le prese di posizione nettamente negative, a partire da quelle pubblicamente rese da Legambiente e dalla Società Alpina Friulana (peraltro, soggetto proprietario del rifugio Marinelli). Senza dimenticare - aggiunge Moretuzzo - quelle di numerose persone che vivono e amano quei territori, chiedendo di rinunciare alla realizzazione dei nuovi passaggi transitabili da parte di automezzi per scongiurare i pericoli e le conseguenze negative che ne deriverebbero".

"Il progetto comprende, oltre alla sistemazione di alcuni tratti della viabilità esistente e dei quali si conviene l'opportunità, anche la realizzazione di due tratti di nuova realizzazione, peraltro sui sedimi di due sentieri Cai. Più nello specifico, un ulteriore collegamento - puntualizza l'esponente del Patto - tra le casere Val Collina e Collina Grande (circa 1750 metri di lunghezza) e il tratto finale (circa 700 metri) che collega la zona del laghetto di Plotta al rifugio Marinelli".

"Già in sede di consultazione pubblica - ricorda Moretuzzo - erano pervenute corpose osservazioni contrarie all'intervento. Tuttavia, il Servizio valutazioni ambientali ha dato comunque parere favorevole, seppur richiedendo il recepimento di alcune prescrizioni, tra le quali quella relativa alla messa in opera e alla gestione di un sistema di controllo del traffico".

"Riteniamo sia fondamentale - conclude la nota - andare fino in fondo e per questa ragione, con il sostegno anche degli altri Gruppi di minoranza, abbiamo richiesto un'audizione dei soggetti interessati in sede di IV Commissione consiliare. In quell'occasione, che da regolamento dovrà essere calendarizzata in tempi brevi, entreremo nel merito di alcune questioni più tecniche". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)