News


Ferrovie: Dal Zovo (M5S), Regione agisca per Italo a Trieste Airport

28.04.2021
16:25
(ACON) Trieste, 28 apr - "Appare davvero paradossale il fatto che l'assessore regionale ai Trasporti fosse completamente all'oscuro sulle scelte di Ntv riguardo le fermate del treno Italo Trieste-Napoli. Tanto più che il presidente Massimiliano Fedriga ne era a conoscenza".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, annunciando di aver presentato un'interrogazione all'assessore Graziano Pizzimenti sulla mancata fermata alla stazione di Trieste Airport.

"Ci lascia perplessi - aggiunge l'esponente pentastellata - che l'assessore affermi che sia ancora da segnalare all'impresa ferroviaria l'opportunità di prevedere una fermata in corrispondenza del Centro intermodale di Trieste Airport, invece di quella a Monfalcone".

"Sarebbe stato opportuno - suggerisce Dal Zovo - segnalare per tempo a Ntv l'importanza di portare il treno alla fermata dell'aeroporto, al di là del contesto negativo attuale e della situazione di Alitalia, richiamati da Pizzimenti". "È vero, come affermato dall'assessore, che siamo di fronte a un servizio di mercato, e che quindi sta al vettore valutare autonomamente le fermate, ma riteniamo che l'Amministrazione regionale - conclude la nota del M5S - non possa essere semplice spettatore. Soprattutto nel valorizzare una struttura importante come il Centro intermodale di Trieste Airport, sulla quale l'investimento regionale è stato cospicuo". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)