News


Covid: Sergo (M5S), serve chiarezza su campagna vaccinale in regione

28.04.2021
17:04
(ACON) Trieste, 28 apr - "In data 8 aprile scorso, il report vaccinale del ministero della Salute indicava 48.588 dosi somministrate a categorie non precisate. Con la nuova e più precisa individuazione delle categorie, i cosiddetti 'altri' sono scesi a 382 unità il 20 aprile, ma in una sola settimana sono diventati 626".

Lo sottolinea in una nota capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Fvg, Cristian Sergo, evidenziando come da queste cifre sia nata la sua interrogazione alla quale è stata data risposta in aula.

"Fermo restando che, in Friuli Venezia Giulia, le vaccinazioni a categorie non identificabili sono inferiori rispetto ad altre Regioni, rimangono alcuni numeri da chiarire, anche dopo la risposta dell'assessore Riccardo Riccardi. Andrebbe infatti spiegato - auspica l'esponente pentastellato - a chi sono andate le 7 vaccinazioni per le quali manca qualsiasi rilevazione, ma anche a chi corrispondono le 349 somministrazioni a soggetti che avevano già contratto il Covid-19, se non rientrano nelle categorie di priorità che sono state oggetto della campagna e come mai vengono ancora vaccinate, nonostante la sospensione delle somministrazioni voluto dal Governo Draghi alle categorie non prioritarie, come ricorda anche l'applicazione web sulle prenotazioni". "La nostra interrogazione voleva essere un momento di trasparenza e un'occasione, anche per la Giunta, per spiegare i numeri. Chiarezza che, tuttavia, c'è stata solo in parte. L'assessore Riccardi - conclude la nota di Sergo - ci ha provocatoriamente invitati ad andare in Procura anche per questi numeri: lo ringraziamo per il suggerimento ma, se lui ritiene di essere a conoscenza di fatti di cui dovrebbe essere informata la Procura, può precederci". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)