News


Fvg Pride: Honsell (Open Fvg), gioia e orgoglio per evento goriziano

28.04.2021
17:15
(ACON) Trieste, 28 apr - "La notizia relativa all'organizzazione della terza edizione del Pride Fvg transfrontaliero, in programma a Gorizia e Nova Gorica nel 2021, mi riempie di gioia e orgoglio.

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "la Costituzione italiana, nei suoi articoli fondamentali, garantisce a ogni persona una piena espressione della propria personalità e, quindi, anche del proprio orientamento sessuale. C'è, purtroppo, ancora bisogno di esprimere questo valore per restituire pieni diritti a tanti cittadini e anche per riscattare l'enorme sofferenza che atteggiamenti di violenza hanno inutilmente arrecato nei secoli, e fino a pochi decenni fa, a chi non si omologava".

"Esprimo anche la soddisfazione - continua Honsell - per il fatto che, finalmente, sia stata calendarizzata in Parlamento la legge Zan, anche se desta più di qualche perplessità la scelta del relatore. Questa è una legge molto importante che nulla a che fare con tesi oscurantiste e non tocca la libertà di espressione ma, invece, promuove giustamente azioni culturali di prevenzione contro il discorso d'odio e tutte le violenze che vengono perpetrate attraverso la parola denigratoria". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)