News


Unesco: Bidoli (Patto), tutela a rischio se nuovi impianti sci Veneto

28.04.2021
17:39
(ACON) Trieste, 28 apr - "Le Dolomiti sono sotto assedio a causa di faraonici impianti sciistici in fase di pianificazione e progettazione in Veneto, nell'area di Cortina, di Arabba e del monte Civetta, in vista delle Olimpiadi invernali 2026. Un progetto da 60 milioni di euro in un'area riconosciuta Patrimonio mondiale Unesco. Una tutela a rischio di revoca, qualora si alterassero profondamente l'ambiente e il paesaggio naturale, con pesanti ricadute negative sui territori interessati. Compreso quello delle Dolomiti friulane, visto che marchio Unesco significa un notevole aumento di visibilità turistica a livello internazionale e, perciò, va preservato".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, ribadendo le osservazioni espresse durante la sua interrogazione tematica rivolta alla Giunta regionale.

"Ho chiesto all'assessore regionale Graziano Pizzimenti - aggiunge Bidoli - quale posizione intenda assumere la Regione Friuli Venezia Giulia riguardo al progetto, sia in seno al consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco - nel quale siede, in qualità di vicepresidente, lo stesso Pizzimenti - sia all'esterno. Inoltre, ho auspicato di sapere quali azioni avvierà per mantenere la tutela Unesco".

"In assenza di elementi certi per esprimere posizioni critiche o favorevoli sul progetto, come ha ammesso Pizzimenti nella risposta odierna all'interrogazione, ribadisco la necessità di tenere alta l'attenzione. Va perseguita ogni azione possibile - conclude la nota del Patto - per salvaguardare il riconoscimento Unesco, conferito alle Dolomiti grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica, nonché all'importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico. Un'integrità ambientale che rischia di essere sacrificata sull'altare di uno sviluppo insostenibile". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)