News


Ambiente: Gabrovec (Ssk), controllare cantiere spiagge baia Sistiana

28.04.2021
17:54
(ACON) Trieste, 28 apr - Il caso del cantiere sul tratto di costa che in baia di Sistiana collega il comprensorio di Castelreggio alla zona di Portopiccolo, è approdato oggi in Aula grazie all'interrogazione presentata dal consigliere regionale della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec.

Questi ha introdotto l'argomento ricordando come l'area in oggetto sia contraddistinta da una battigia costituita da piccoli scogli e sassi. "I lavori attualmente in corso potrebbero, invece, profondamente modificare la morfologia di questo tratto costiero in quanto sembra prevedano una barriera di enormi scogli ammassati a modo di muraglia. Abbiamo letto - continua la nota di Gabrovec - che in seguito alle preoccupazioni espresse da cittadini e associazioni del territorio, l'amministrazione comunale di Duino Aurisina avrebbe rinviato le eventuali responsabilità sulle scelte all'amministrazione regionale in quanto gestore dell'area demaniale".

Visto anche l'imminente inizio della stagione balneare, l'esponente della SSk ha chiesto "quali siano gli intendimenti e le azioni della Regione volti a garantire la fruibilità pubblica e gratuita dell'area balenare di Sistiana e il rispetto delle peculiarità paesaggistiche che la contraddistinguono".

"Dalla risposta fornita in Aula dall'assessore Fabio Scoccimarro - fa sapere Gabrovec - si evince che i lavori eseguiti nelle settimane scorse sul tratto di spiaggia da Castelreggio verso Portopiccolo sono al vaglio della Capitaneria di Porto di Trieste, che ha richiesto all'amministrazione regionale tutta la documentazione afferente. Sembra che non tutto sia così chiaro e pacifico, come veniva frettolosamente asserito anche dal municipio di Aurisina. Il servizio Demanio, infatti, comunica che non risultano autorizzazioni demaniali relative all'intervento di ripascimento e ripristino della scogliera. Ne consegue dunque che l'autorità portuale sta verificando il rispetto della normativa vigente in materia. Il mare è un bene prezioso per tutti, così come dev'essere garantita a tutti la fruibilità delle spiagge pubbliche. Restiamo in attesa delle conclusioni delle verifiche intraprese dalle autorità competenti".

Rassicurante, per il consigliere, anche la conclusione dell'assessore regionale che "garantisce come a cantiere concluso la spiaggia dovrebbe ritornare inalterata rispetto a prima e fruibile a tutti". ACON/COM/rcm



Igor Gabrovec (Ssk)