News


Omnibus: Moretuzzo (Patto), serve ragionamento complessivo su Cfr

28.04.2021
19:59
(ACON) Trieste, 28 apr - "È necessario un ragionamento complessivo sul Corpo forestale regionale (Cfr), da troppo tempo manca una legge organica in cui trovino compiuta esplicazione le sue funzioni e la sua organizzazione".

Così il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, commenta in una nota la sua richiesta di stralcio dell'articolo poi invece introdotto nel disegno di legge 130 Omnibus in ordine ai forestali regionali.

"Il tema - prosegue Moretuzzo - non è secondario: infatti la competenza in materia di Cfr è esclusivamente della Regione e il vulnus normativo in cui si trova il Friuli Venezia Giulia equivale a rinunciare alla potestà legislativa in un settore di importanza fondamentale per il nostro territorio. Nel Cfr operano donne e uomini appassionati del proprio lavoro e con una grande capacità professionale che non va sprecata".

"È quindi opportuno - aggiunge il consigliere - che si giunga il prima possibile a presentare un quadro normativo completo e chiaro, in cui si approfondiscano le numerose funzioni gestite dai forestali e in cui si operi una regolazione complessiva e coerente, tenendo poi presente che accanto alla cornice legislativa va anche avviato un ragionamento volto alla risoluzione del problema della carenza di personale, procedendo con nuove assunzioni a compensazione dei molti pensionamenti che stanno interessando anche il Corpo forestale".

Il capogruppo del Patto per l'Autonomia conclude evidenziando alcune incongruenze: "Non è possibile pensare che il Cfr sia mandato a pattugliare i confini, quando i suoi compiti, lungi dall'essere relegati al controllo dei boschi, interessano molteplici settori di grandissima importanza per la regione, quale la tutela dell'ambiente nel suo senso più ampio". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto)