News


Omnibus: Lippolis (Lega), sì mezzi a motore raccolta funghi per studio

28.04.2021
19:59
(ACON) Trieste, 28 apr - "A fini espositivi, didattici, scientifici e di prevenzione, per la raccolta dei funghi sarà possibile l'impiego di mezzi a motore nei percorsi fuori strada e nella viabilità forestale del Friuli Venezia Giulia".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Antonio Lippolis (Lega), primo firmatario dell'emendamento al disegno di legge 130 che ha inserito tale previsione modificando la legge regionale 15/1991 sull' accesso dei veicoli a motore nelle zone soggette a vincolo idrogeologico o ambientale.

"Attualmente - continua Lippolis - è già consentito dalla Lr 15/1991 l'impiego di mezzi a motore per le rilevazioni scientifiche o didattiche da parte di istituzioni scientifiche riconosciute, ma è subordinato all'ottenimento dell'autorizzazione da parte dei Comuni competenti. Attraverso la modifica appovata, si esclude l'applicazione dei divieti relativi all'uso di mezzi a motore, pertanto si consente a quanti svolgono la raccolta di funghi a fini scientifici di non dover ottenere l'autorizzazione al transito prevista dalla 15/1991". ACON/COM/rcm



Antonio Lippolis con i colleghi della Lega