News


Omnibus: Shaurli (Pd), risorse Ue ora anche a Valli Torre e Natisone

28.04.2021
20:00
(ACON) Trieste, 28 apr - "Con norma di legge e quindi in maniera chiara, le Valli del Torre, del Natisone e una parte di montagna pordenonese sono ora inserite tra le aree interessate dall'Obiettivo 5 Europa più vicina ai cittadini, della prossima programmazione dell'Unione europea".

Lo rende noto Cristiano Shaurli (Pd), in merito all'approvazione in Consiglio regionale del suo emendamento al disegno di legge 130 Omnibus.

"Almeno il 6% delle ingenti risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) disponibili a livello nazionale devono essere dedicate ad aree con specifici problemi di marginalità. La mia norma - spiega Shaurli - chiarisce che ciò riguarda tutta la montagna Fvg, comprese le Valli del Torre e le Valli del Natisone, che non erano ricomprese nella prime aree strategiche sperimentali. Ciò significa avere nuove e importanti risorse europee per lo sviluppo di strategie integrate, sostenibili, più vicine ai cittadini e con il coinvolgimento attivo di popolazione e operatori del territorio. L'assessore Stefano Zannier, che già stava interloquendo con il Governo, ha colto il rilievo di una norma di legge che sancisce volontà e scelta della Regione e dà un messaggio di fiducia ai nostri territori".

"L'obiettivo Europa più vicina ai cittadini significa non solo importanti nuove risorse per il territorio, ma - precisa il consigliere dem - è anche un metodo di pianificazione delle politiche pubbliche basato sulle comunità locali che nella nuova programmazione Ue sarà fondamentale per promuovere lo sviluppo sociale ed economico di aree periferiche come quelle della montagna friulana e delle nostre vallate, e nel contempo contrastare fenomeni di spopolamento migliorando la qualità della vita delle comunità locali". "Anche grazie agli uffici regionali - conclude Shaurli - posso esprimere soddisfazione per l'approvazione della mia proposta e soprattutto del fatto che si può passare dalle parole ai fatti". ACON/COM/rcm



Cristiano Shaurli (Pd)