News


Omnibus: ok Aula a conferma premialità a imprese per assunzioni

28.04.2021
20:47
(ACON) Trieste, 28 apr - Via libera ai provvedimenti per autorizzare le Camere di commercio a gestire le misure di aiuto a progetti di sviluppo sostenibile e anche per l'effettivo utilizzo delle economie che potrebbero risultare dalla chiusura degli interventi relativi al Fondo Turismo 2017 ai fini della graduatoria 2019.

Disco verde, inoltre, per la salvaguardia delle premialità legate all'assunzione di personale a tempo indeterminato per imprese che oggi non riescono a stabilizzare, per la proroga del termine per la presentazione delle rendicontazioni relative agli incentivi sulle imprese turistiche e, infine, per la creazione di uffici speciali in seno a PromoTurismo Fvg con la nomina di commissari straordinari.

Questi alcuni dei contenuti degli articoli dal 24 al 30 (capo III in materia di Attività produttive e Turismo) del disegno di legge 130 Omnibus che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato nel tardo pomeriggio odierno.

Ambiti, questi, di diretta competenza dell'assessore regionale Sergio Emidio Bini, intervenuto per illustrare e approfondire i singoli passaggi in base ai fattori evidenziati nel corso delle discussioni.

Tutti valutati positivamente dall'Aula gli emendamenti presentati, fatto salvo il ritiro di una proposta dem con il capogruppo Diego Moretti primo firmatario, insieme al collega di partito Enzo Marsilio. Lo stesso Marsilio è stato in seguito soddisfatto con l'accettazione (e poi anche con la successiva approvazione) da parte dell'intero Cr di un emendamento urgente, inoltrato fuori termine, per tutelare il beneficiario di un contributo ma soggetto a liquidazione giudiziale. L'obiettivo raggiunto era quello di consentire l'erogazione dei fondi sulla base delle fatture emesse e inviate dal liquidatore, ma non ancora quietanziate, evitandone così il fallimento. Stessa concessione unanime non era invece andata precedentemente a un subemendamento presentato da Alessandro Basso (Fdi), insieme al capogruppo leghista Mauro Bordin, risultato così irricevibile.

Per quanto concerne le premialità da corrispondere comunque alle imprese legate all'assunzione di personale a tempo indeterminato, evitando la possibile riduzione del 20% (fino a un massimo del 60%) per ogni mancata stabilizzazione, viene concessa una liquidazione parziale fino a un massimo dell'80% con saldo finale solo se il beneficiario comprova la stabilizzazione occupazionale entro due anni dalla rendicontazione.

Approvazione, infine, anche per l'emendamento aggiuntivo portato dalla Giunta (non accettato, nella circostanza, un subemendamento orale auspicato dal pentastellato Cristian Sergo) per l'istituzione di uffici speciali temporanei con funzione di stazione appaltante per le opere strategiche di PromoTurismo Fvg a fronte di situazioni emergenziali o di problematiche correlate a tematiche di rilevante strategicità in particolare sui territori montani.

L'esercizio e la gestione di tali strutture prevedono la nomina di un commissario straordinario, scelto fiduciariamente tra i dipendenti della Regione Fvg, che dispone dal canto suo di personale di PromoTurismo Fvg, potendo comunque disporre di collaborazioni e consulenze.

Nel corso della discussione generale legata a questo punto hanno espresso le loro perplessità soprattutto Cristiano Shaurli e Mariagrazia Santoro (Pd) che avrebbe auspicato "ulteriori approfondimenti. Creare nuove strutture non risolve i problemi, meglio sarebbe individuare dei team tecnici". Sempre per il Gruppo consiliare dem, Marsilio ha parlato di "confusione complessiva nell'organizzazione del sistema regionale: servono procedure efficaci e non commissari. Il problema non si risolve certamente in questo modo". Franco Mattiussi (FI) ha invece plaudito alla proposta, aggiungendo che avrebbe addirittura meritato una norma ad hoc. ACON/DB-fc



Enzo Marsilio (Pd)
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
L'assessore Fvg ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini