News


Omnibus: Piccin (FI), nasce albo agenzie viaggio e tour operator Fvg

29.04.2021
15:05
(ACON) Trieste, 29 apr - "Presto nascerà l'albo regionale delle agenzie di viaggio e dei tour operator della Regione Friuli Venezia Giulia".

Lo annuncia la consigliera regionale Mara Piccin (FI), prima firmataria dell'emendamento al disegno di legge Omnibus che introduce la novità normativa.

"Istituito presso la direzione centrale competente in materia di Attività produttive e Turismo - specifica la Piccin -, all'Albo possono iscriversi le agenzie con codice Ateco 2007-79.11.00 e i tour operator con codice Ateco 2007-79.12.00, con sede legale e operativa in un Comune del Fvg. Contestualmente all'iscrizione, dovranno comunicare il nominativo del proprio direttore tecnico. La Giunta regionale dovrà stabilire, con un regolamento, gli altri aspetti relativi all'iscrizione e alla tenuta dell'albo".

"Di fatto - continua -, l'emendamento istitutivo dell'albo anticipa uno dei contenuti della proposta di legge 132, depositata dal Gruppo consiliare di Forza Italia a prima firma della sottoscritta, che contiene modifiche alla legge regionale 21 del 2016 sulle politiche regionali nel settore turistico e sull'attrattività del territorio regionale".

"L'emendamento e la pdl prevedono una serie di misure studiate nell'ascolto del settore delle agenzie e dei tour operator - aggiunge la Piccin -, volte a sostenere la ripartenza di un settore tra i più colpiti nella crisi determinata dalle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19. Nello specifico, istituire un albo consente di individuare al meglio i destinatari di eventuali misure di sostegno e norme dedicati al settore, scoraggiando fenomeni di irregolarità se non abusivismo". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)